Automoto.it: con Matteo Valenti alla prova del Tarp-All.

Automoto.it: con Matteo Valenti alla prova del Tarp-All.

Velocità e sicurezza nelle operazioni di carico: quando il sistema di copertura fa la differenza.

Quando si deve caricare un mezzo pesante occorre rispettare due mantra irrinunciabili: 1. bisogna essere veloci, possibilmente velocissimi; 2. occorre lavorare in sicurezza.

Ma come coniugare queste due esigenze apparentemente opposte e inconciliabili? La soluzione c'è ed è Tarp-All.

Per mettere alla prova il nostro sistema di copertura, ci spostiamo in un importante impianto siderurgico nel cuore della Val Camonica con Matteo Valenti, giornalista di Automoto.it e volto noto delle quattro ruote. La missione è il carico con carroponte di trafilati in acciaio pesanti tonnellate; le parole chiave sono, appunto, velocità e sicurezza.

Tra i camion in arrivo e in partenza appare subito chiaro come il nostro mezzo pianalato sia il leader indiscusso, grazie al sistema Tarp-All capace di fare la differenza nelle operazioni di carico e scarico.

Rispetto ai container o ai semirimorchi con coperture più tradizionali che permettono di scoprire solo la parte superiore, Tarp-All consente di liberare l’intero vano di carico, garantendo l’accesso da tutti i lati, e di avere piena visibilità sul pianale e su tutta la zona di manovra del carroponte, riducendo così i rischi per gli operatori. Grazie a queste caratteristiche, inoltre, il carico su carroponte viaggia a un’altezza minore da terra, con vantaggi in termini di velocità e sicurezza.

Il risultato? Il nostro mezzo con sistema di copertura Tarp-All si carica in metà tempo rispetto agli altri.

E non è un dettaglio trascurabile, perché di camion come questo qui dentro ne entrano 4 mila all’anno. Pensate quanto tempo si potrebbe risparmiare se ognuno di essi avesse un sistema di copertura così intelligente.

Ma questa è solo una parte della storia… per saperne di più, guarda la puntata di Industrie Speciali di Automoto.it dedicata al nostro Tarp-All e alle operazioni di carico con carroponte.

Guarda la puntata di Industrie Speciali con Matteo Valenti!